La dott.ssa Elettra Pasqualoni consegue nel 1999 il diploma universitario e nel 2004 la Laurea in Dietistica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova con la votazione finale di 110/110 e lode.
Arricchisce la sua formazione conseguendo nel 2001 il “First Certificate of Professional Training in Eating Disorder and Obesity” per l’applicazione della terapia cognitivo-comportamentale nel trattamento dell’obesità e dei disturbi dell’alimentazione.
Nel 2014 completa il corso di aggiornamento biennale della Scuola di nutrizione ed integrazione nello sport (Sa.N.I.S.) riconosciuta ISSN (International Society of Sports Nutrition – USA).
Dal 2000 al 2012 ha svolto il ruolo di responsabile del gruppo dietetico presso l’Associazione Disturbi dell’Alimentazione (ADA) del dott. Riccardo Dalle Grave, responsabile della Unità di Riabilitazione Nutrizionale della Casa di Cura “Villa Garda”, Garda (Verona).
Durante tale esperienza lavorativa ha avuto modo di apprendere e applicare protocolli terapeutici cognitivo comportamentali standardizzati e riproducibili (anche a fini di ricerca) per il trattamento dei disturbi dell’alimentazione, sovrappeso e obesità.
Da agosto 2013 a dicembre 2016 ha svolto attività di dietista in regime libero professionale presso la casa di Cura Santa Chiara a Quinto (Verona), occupandosi della gestione della rialimentazione nei pazienti con disturbo alimentare e dell’educazione alimentare nei pazienti psichiatrici affetti da soprappeso o obesità.
Da febbraio 2013 lavora al Servizio Dietetico dell’Ospedale Pederzoli a Peschiera del Garda svolgendo attività di consulenza per la valutazione dello stato nutrizionale dei pazienti ricoverati nei reparti ma anche per pazienti che afferiscono al servizio antidiabetico e al servizio oncologico. Sempre presso l’ospedale Pederzoli svolge la sua attività nel percorso multidisciplinare per la cura del paziente con tumore al pancreas non operabile e fa parte dell’equipe multidisciplinare della LUNG UNIT per la cura del paziente con tumore del polmone.
È autrice di molteplici pubblicazioni e riceve su appuntamento presso il nostro Poliambulatorio Punto Salute a Lugagnano di Sona, Verona.