Il Dr. Renato Avesani si è laureato all’Università di Padova il 26 ottobre del 1981 ed ha conseguito la specializzazione in Terapia Fisica e Riabilitazione l’8 novembre del 1984. Nel corso degli anni ha conseguito inoltre il diploma in agopuntura presso l’A.I.R.A.S di Padova (1992), il Diploma in Medicina Manuale sempre presso l’A.I.R.A.S. e nel 2018 il Master di secondo livello in Neuropsicologia Clinica presso l’Università di Padova.
Dopo aver svolto per alcuni anni attività come medico specialista ambulatoriale esterno è entrato a far parte del Servizio di Riabilitazione dell’Ospedale di Negrar. Di tale unità operativa complessa è diventato direttore nel 2001 e successivamente nel 2006 è diventato direttore di Dipartimento di tutta l’area riabilitativa dell’Ospedale di Negrar e di parte del Centro Polifunzionale Don Calabria di Verona.
Ha svolto tale attività fino al 30 Aprile del 2021.
Negli anni si è occupato in particolare della riabilitazione a seguito di danni neurologici nell’adulto sia cerebrali che midollari. Ha acquisito specifiche competenze nella riabilitazione dei traumi cranici e delle patologie gravate da perdita della coscienza. Ha fatto parte nel 2005 della Commissione Ministeriale per gli Stati Vegetativi ed è stato coordinatore nazionale del gruppo Gravi Cerebrolesioni della SIMFER.
E’ stato autore o coautore di una cinquantina di pubblicazioni su riviste indicizzate ed è autore di 4 libri iscrivibili nell’ambito della medicina narrativa.
Ha maturato competenze nella riabilitazione neurologica, cognitiva, ortopedica e reumatologica degenerativa.